Novara in Piemonte. Una città da assaporare

Novara è una cittadina elegante e raffinata. Famosa per i biscotti, questa zona del Piemonte si presta a un itinerario tutto “di gola”.

Sono i 121 metri della cupola realizzata da Alessandro Antonelli ormai è diventata il simbolo della città a spezzare l’orizzonte della pianura e a definire il profilo di Novara.

Ai piedi della cupola, l’antico municipium romano di Giulio Cesare racconta un passato imperiale della città di Novara: un’evoluzione storica che su vie e piazze ha lasciato testimonianze architettoniche importanti.

 

(descrizione)

 

Vicino corso Cavour, l’elegante via dei negozi e dei palazzi patrizi, nasconde un’altra icona di Novara: il Biscottificio Camporelli, classe 1852 e il vanto di aver fatto di Novara la “città dei biscottini”.

Fior di farina, zucchero e uova fresche intere, ma soprattutto una doppia cottura, prima in forno caldo su carta paglia e poi, staccati dalla carta, in una camera di essiccamento a 50 °C.

Se la gola non vi tenta, scegliete il cortile del Broletto di Novara, dove mattoni, archi e colonnine creano un insieme affascinante e custodiscono opere di impressionisti e macchiaioli, esposte nella Galleria d’Arte Moderna.

Fuori del perimetro urbano di Novara, le “terre d’acqua”: i campi dissodati attendono la semina e l’apertura dei canali, in primavera, quando le “camere” dove il riso germoglierà trasformeranno la pianura novarese in uno spettacolare “mare a quadretti”, interrotto da argini e alzaie su cui corrono le piste ciclabili, che proseguono lungo vie sterrate fra i pioppi.

Un patrimonio agricolo notevole, quello del riso.

 

(descrizione)

Altro prodotto locale imprescindibile di Novara e dintorni è il gorgonzola:  un formaggio nato oltre mille anni fa e prodotto esclusivamente in alcuni territori di Piemonte e Lombardia e, fra le 10 province produttrici, quella di Novara è la principale. Tutelato da un Consorzio con sede storica a Novara e protetto dal marchio Dop, il gustoso formaggio ha varie stagionature che lo rendono piccante o dolce.

 

(descrizione)

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Continua il tuo viaggio

Sacro Monte di Crea

Nell’Italia settentrionale esistono nove Sacri Monti, sette si trovano in Piemonte e due in Lombardia.

Piemonte

Arte, Terme, Agricoltura, Gastronomia, Industria e tanta Montagna Il Piemonte è una regione che ha nel nome