Liguria

“Una Terra Leggiadra”

A dispetto delle sue ridotte dimensioni – è la diciottesima regione italiana per superficie, la dodiccesima per popolazione – la Liguria è una regione complessa, articolata e varia, tanto da poter dire che in realtà di “ligurie” ce ne sono più di una.

La distinzione principale è, ovviamente, quella fra costa ed entroterra. Non è solo una differenza geografica ma è anche culturale, nata agli albori della storia, quando i liguri abitavano i castellari sui monti, ed il mare era per i greci e gli etruschi. Una differenza che ha iniziato a ridursi solo dal secondo dopoguerra , con lo sviluppo delle comunicazioni, anche se ancora si può dire che non sono pochi i liguri d’entroterra che non sanno nuotare e figuriamoci saper remare!

Un’altra divisione della liguria in ligurie è quella in Levante, Genovesato, Ponente, che riflette una suddivisione politica altomedievale.

Le cifre della popolazione suggeriscono l’esistenza anche di una terza divisione, quella fra Genova e il resto della regione, con Genova madre, padrona, talvolta matrigna, accentratrice di risorse, idee e attenzione.

Il territorio è facilmente descrivibile in quei brevi momenti di montagne schiacciate tra la “pianura di terra” e la “pianura d’acqua” che formano un arco lungo quasi 270 km e mai più largo di 35. Una regione essenzialmente fatta quindi di montagne e colline e pochissima pianura anche se a un ligure quei lembi di terra tra Albenga e Sarzana possono sembrare sterminati.

La costiera si sviluppa attraverso i suoi 300 km che diventano 440, se si segue con precisione l’arzigogolato profilo di ogni ansa e ogni sporgenza.

Le isole sono poche e piccole, davanti alle 5 terre si formano Palmaria, Tino e Tinetto a cui si aggiunge l’isola di Bergeggi (uno scoglio ricoperto di macchia mediterranea) e l’isola della Gallinara (dalla caratteristica forma a manico).

Le montagne sono costituite dalla Alpi Liguri, lungo il confine con la Francia e scendono velocemente fino al mare, per questo si dice che le montagne Liguri amano il mare tanto da srotolarvici dentro.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Continua il tuo viaggio

Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è uno dei più belli in Europa, un visita assolutamente da non

Genova

In questa breve ma pratica guida di Genova vi porteremo alla scoperta delle cose da