Le spiagge più belle della Sicilia

La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo e ha molto da affrire anche ai viaggiatori più esigenti, dalle meraviglie della città regina Palermo, alle ricchezze di Noto e Ragusa con il suo barocco prorompente, agli scenari senza tempo della provincia di Trapani e tra i tanti motivi per passare una vacanza in Sicilia certo c’è il suo mare e le sue favolose spiagge. Vi è solo l’imbarazzo della scelta per chi vuole passare una vacanza al mare in Sicilia.

Ecco le 10 spiagge più belle della Sicilia percorrendo da nord a sud i suoi mille km di costa per passare una vacanza indimenticabile.

(le 10 spiagge più belle della Sicilia: spiaggia dei conigli)

Apriamo questa lista 10 spiagge più belle della Siclia con la spiaggia dei Conigli sull’isola di Lampedusa, che è a merito considerata tra le spiagge più belle del mondo e si trova proprio di fronte all’isola di Lambedusa collegata da una lingua di sabbia.

È luogo di riproduzione delle tartarughe Caretta Caretta. Lo scenario è incantevole tra mare tropicale e natura selvaggia.

(le 10 spiagge più belle della Sicilia: Isola Bella)

Taormina in provincia di Messina è di certo la località più visitata dell’isola grazie alla sua posizione sul promontorio dei Monti Peloritani e alla bellezza del suo centro storico.

Tra le 10 spiagge più belle della Sicilia ci sono le calette ai piedi di Taormina che sono raggiungibili solo con strette scalinate, ma ne vale la pena per vedere il mare cristallino che bagna Isola Bella, tanto trasparente da riuscire a vedere il fondale a occhio nudo.

(le 10 spiagge più belle della Sicilia: Fontane Bianche)

Proseguendo più a sud si incontra l’area protetta di Plemmirio con scenari naturali e resort da sogno e poco più avanti Fontane Bianche, località caratterizzata dalla sabbia candida e da mille sfumaturte di blu del suo mare.

( le 10 spiagge più belle della Sicilia: Isola di Capopassero)

Portopalo è il paese più a sud d’italia e addirittura più in basso di Tunisi dove lunghe spiagge di dune sabbiose si alternano ad alte scogliere e proprio qui è imperdibile l’Isola di Capo Passero situata proprio di fronte al borgo e separato dalla terra ferma da una striscia di mare.

La spiaggia è raggiungibile con canoa, pedalò o piccola imbarcazione ed è affascinante con l’acqua che degrada dal turchese al cristallino.

(le 10 spiagge più belle della Sicilia: Cala Mosche)

L’Oasa di Vendicari, è un ricco ecositema dove vegetazioni e spiagge lunghissime e dorate la fanno da padrone in uno dei tratti di costa più belli della Siclia e qui la spiaggia di Cala Mosche si trova incastonata tra due spuntoni di roccia.

Più a nord si trova anche la bellissima spiaggia di Eloro e quella della tonnara di Marzamemi.

(le 10 spiagge più belle della Sicilia: Scala dei Turchi)

Tra le dieci spiagge più belle del mare di Sicilia non può mancare la monumentale Scala dei turchi, in una riserva naturale a Realmonte in provincia di Agrigento.

La Scala dei Turchi può essere risalita a piedi per raggiungere calette incastonate nella roccia candida o anche solo per ammirare dall’alto un paesaggio dalla bellezza quasi lunare.

(le 10 spiagge più belle della Sicilia: SAn Vito lo Capo)

Nei pressi di San Vito lo Capo in provincia di Trapani, località famosa per il suo mare splendido e il famoso cous cous, la Riserva dello Zingaro racchiude alcune della cale più belle d’Italia.

Entrando nel sentiero principale si possono raggiungere calette dove le acque cristalline celano fondali ricchi di coralli e pesci.

(le 10 spiagge più belle della Sicilia: spiaggia di Guidaloca)

Scopello si trova ai margini meridionali della riserva dello Zingaro famosa per la sua Tonnara risalente al XV secolo tra le varie calette la spiaggia di Guidaloca è una vera meraviglia, Il luogo è di una bellezza disarmante e il mare sembra dei tropici.

(le 10 spiagge più belle della Sicilia: Cala Rossa a Favignana)

Favignana, la maggiore delle Isole Egadi, in provincia di Trapani vanta una serie di calette con spiagge bellissime incastonata nella costa frastagliata, tra queste Cala Rossa uno dei luoghi più affascinanti dell’isola; con un sentiero si raggiunge il mare limpidissimo.

(le 10 spiagge più belle della Sicilia: Mondello a Palermo)

Sulla costa nord Mondello è la spiaggia preferita dei palemitani: sabbia finissima e acqua cristallina. Qui gli stabilimenti fanno parte della storia e quello più famoso è una struttura liberty del ‘900, parte integrante del panorama di questo luogo.

 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Continua il tuo viaggio

Palermo a tavola

Quando parliamo di ospitalità non ci riferiamo solo agli Hotel che a Palermo sono numerosi

Shopping a Palermo

Lo shopping a Palermo è tutto da scoprire: creazioni, opere d’arte tra tradizione e rivisitazione,

Palermo

La Sicilia è una terra dalla forte identità, bagnata da tre mari e con un

Caccamo

Centro fortificato, di probabile origine cartaginese, Caccamo, in provincia di Palermo, è situata a 521

Trapani

Trapani si trova sulla costa ovest della Sicilia, un’ottima base di partenza per esplorare questa

Sicilia

La più grande isola Italiana Parliamo di un’isola che è divisa dal continente per un