I Parchi Naturali del Trentino Alto Adige

Cosa c’è di più bello che trascorrere una giornata all’aria aperta sotto il sole, circondati da montagne, verdi prati e dal profumo dei fiori? Momenti così sono possibili in Trentino Alto Adige grazie anche ai suoi Parchi Naturali tra i più suggestivi d’Italia. Istituiti per preservare le zone più belle delle Dolomiti sono comsiderati dei veri e propri monumenti naturali. Avete solo l’imbarazzo della scelta con ben otto parchi nel solo Alto Adige : Il Parco dello Scillar-Catrinaccio, Il Parco Naturale Tre Cime-Dolomiti di Sesto; il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, il Parco Naturale Puez-Odle, Il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina; il Parco Naturale Gruppo di Tessa; Parco Naturale Monte Corno, Il Parco Nazionale dello Stelvio (questo in verità posto a metà tra il Trentino e l’Alto Adige) e due parchi naturali in Trentino: Il Parco Naturale Adamello Brenta e Il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

 

 

parchi naturali trentino alto adige

Eccoli gli 8 Parchi Naturali nel territorio dell’Alto Adige e i 2 parchi Naturali inseriti nel territorio del Trentino.

parchi naturali trentino alto adige Parco Naturale Tre Cime-Dolomiti di Sesto)

Tra i più noti e rappresentativi della Regione Trentino Alto Adige, si estende nella parte orientale delle Dolomiti e confina con la provincia di Belluno. Questo Parco vanta paesaggi di una bellezza unica, e comprende il Monte Paterno (2.744 m) le famose ed incantevoli Tre Cime di Lavaredo (2.999 m), ma anche magnifici laghi come il Lago di Landro, splendidi boschi di conifere alternati a pascoli verdi, insomma un paesaggio da cartolina.

parchi naturali trentino alto adige Parco naturale Fanes-Senes-Braies

Tra le aree protette più estese dell’Alto Adige questo Parco Naturale come il nome suggerisce include lo splendido lago di Braies, tra le mete più amate dell’Alto Adige per via delle sue acque turchesi e la possibilità di fare lunghe passeggiate.

parchi naturali trentino alto adige Parco Naturale Scilar-Catinaccio

Nato nel 1974 è l’emblema delle dolomiti occidentali, nel suo territorio si trovano le vette dello Sciler e del Catinaccio, al suo interno si trova il laghetto di Fié amatissimo soprattutto in estate e il suggestivo paesaggio dell’Alpe di Siusi. Comprende i comuni di Castelrotto, Fié dello Scilare e Tires al Catinaccio.

parchi naturali trentino alto adige Parco Naturale Puez-Ozle

Il parco comprende il gruppo montuoso Odle con un’altitudine media di 2.500 m e con le sue spettacolari cime a punta e i pesini come quello di Santa Magdalena.

parchi naturali trentino alto adige Parco naturale Vedrette Ries-Aurina

È quello con il maggior numero di ghiacciai di tutto l’Alto Adige. Famoso per la sua ricchezza d’acqua: si possono trovare ovunque cascate, torrenti, ruscelli e laghi come quello di Anterselva.

Si estende tra la Val Senales e la Val Passiria e grazie alla presenza di ghiacciai è ricco di cascate e laghi.

Tra i parchi naturali dell’Alto Adige il Parco naturale Monte Corvo è il parco posto più a sud dell’Alto Adige ed è quello più ricco in termini di flora e fauna per via delle sua altitudine inferiore rispetto agli altri parchi.

parchi naturali trentino alto adige Parco Nazionale dello Stelvio

Come anticipato, il Parco Nazionale dello Stelvio è posto a metà tra Trentino e Alto Adige ed è una delle aree protette più vasta delle Alpi. Comprende le vallate formatisi dall’azione erosiva delle acque proveneinti dai ghiacciai del gruppo montuoso Ortles Cevedale alto quasi 4.000 m. Tra foreste, torrenti e verdeggianti praterie imperdibile è il famoso Passo dello Stelvio che segna il confine tra la provincia di Bolzano e  il comune di Bormio. Si tratta di una strada panoramica aperta solo in estate che porta con 34 incredibili tornanti disseminati lungo 22 km ad una quota di 2.758 metri con un panorama mozzafiato.

parchi naturali trentino alto adige Parco naturale Adamello-Brenta

Si tratta del Parcio naturale che si trova nel Trentino con un numero impressionante di laghi, ghiacciai, boschi e prati e comprende l’imperssoinante ghiacciaio dell’Adamello e il Gruppo delle Dolomiti del Brenta

parchi naturali trentino alto adige Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino

Uno dei più longevi e tra i primi parchi nati in Italia comprende le catene montuose del Lagorai e le Pale di San Martino, con ambienti più variegati: le pareti rosa delle Dolomiti che si contrappongono alle rocce scure arrichite di laghetti di origine glaciale, mentre più in basso si alternano verdi foreste e pascoli delle malghe

 

 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Continua il tuo viaggio

Il Lago di Tovel

Il Lago di Tovel, in Trentino, e più precisamente, nella Valle di Non tra le

Trento

Da sempre zona di scambi commerciali, il territorio del trentino è un crocevia di genti,