Halloween a Corinaldo. La spaventosa notte delle streghe e dei misteri

Corinaldo è uno dei Borghi più belli d’Italia. Si trova nelle Marche. Ed è soprattutto il paese italiano dove più viene festeggiata la notte di Halloween, la festa delle streghe

 

(descrizione)

 

A Corinaldo, il paese di Halloween, le mura che circondano il borgo sono rimaste praticamente intatte dal Quattrocento. E pare che i piatti forti da assaggiare da queste parti siano l’oca arrosto e i passatelli in brodo di cappone… Ma quello che più interessa quando si avvicina novembre è un’altra cosa…

 

(descrizione)

 

Quando si avvicina novembre Corinaldo nelle tenebre si trasforma. E diventa il “luogo” per eccellenza dove aspettare – qui in Italia – la notte di Halloween. 

A fine ottobre a Corinaldo va in scena la festa delle streghe. Ed è una festa in cui – come recitava una vecchia locandina della festa – “l’ingresso è libero, ma l’uscita non è garantita”.

 

 

E’ dal 1998 ormai che il comune di Corinaldo – che conta poco più di 5mila abitanti – gli ultimi giorni di ottobre diventa la Capitale d’Italia di Halloween. Nonostante il vento gelido e la pioggia battente che spesso “arricchisonoe” le notti della festa delle streghe. O forse grazie proprio a questo (?).

 

(descrizione)

 

Musica a tema, fuochi, maschere… e naturalmente un concorso per eleggere Miss Strega: cui possono partecipare “tutti gli abitanti del mondo” senza distinzione di età, sesso o provenienza. L’importante che esprimano con originalità la figura della Strega e che abbiano abito, acconciatura e trucco decisamente in tema.

C’è da aver paura a passeggiare in queste notti per i vicoli più nascosti del borgo… c’è chi racconta di odore di sangue, di presenze inquietanti, di giochi pericolosi…

Per consultare il programma della Festa delle streghe a Corinaldo visitate il sito: www.missstrega.it

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Continua il tuo viaggio

Ancona da vedere

Nonostante la sua vocazione marina, fortemente legata al porto e agli scambi commerciali che l’hanno

Ancona

La città di Ancona si può dire che è tutt’uno con il mare e il

Marche

Una regione che offre di tutto e di più La regione delle Marche si trova nell’Italia centrale