Calabria

Arsa dal sole e bagnata da un mare splendido

Se la Puglia è il tacco dello stivale la Calabria ne è la punta, situata nella zona sud-occidentale dell’Italia.

La città più grande è Reggio Calabria, sulla costa, dove si trovano il Museo Archeologico Nazionale e i Bronzi di Riace, due famosi guerrieri greci del V secolo a.C.

Catanzaro è il capoluogo, situata, per ovvie ragioni strategiche, nel punto più stretto della regione, (solo 35 chilometri dalla costa tirrenica), è il centro commerciale, direzionale e culturale dell’intera regione.

Da non dimenticare il notevole sviluppo culturale che ha visto protagonista la città di Cosenza grazie all’università e il conseguente incremento economico che da questo ne è derivato.

La Calabria è una terra tutta da scoprire, bruciata dal sole, con aspre montagne, paesini antichi e una costa spettacolare, con queste bellezze naturali e artistiche, merita ancora più successo di quello che già ha. Non solo per le mete più conosciute e gettonate, ma anche per località meno note che sono piccoli gioielli preziosi.

Il mare, con l’acqua trasparente e le sfumature di colore, è splendido, ma chi ama la cultura troverà tanto da vedere, tra architettura, opere d’arte, tradizioni ed eventi.

Per non parlare della gastronomia, dai prodotti tipici genuini e unici di queste zone alla cucina che propone piatti decisamente golosi.

Le Serre Calabresi, l’Alta Locride ci svelano, inoltre, un patrimonio territoriale artistico e gastronomico sorprendentemente interessante.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Continua il tuo viaggio

Calabria in Bianco

L’altopiano della Sila si estende per oltre 2000 km². È un’area disseminata di foreste, laghi,

Catanzaro, il Duomo

Catanzaro è una città che nel tempo a subito le catastrofiche conseguenze di terremoti che