Alghero

Alghero è una delle principali città della Sardegna, quinta per numero di abitanti e capoluogo della Riviera del Corallo, il cui nome deriva dal fatto che nelle sue acque è possibile trovare una grande quantità di corallo rosso, molto importante per l’economia e la cultura del posto tanto che il ramo di corallo fa parte dello stemma della città.

Ad Alghero, piccola città fortificata che sorge a ridosso delle acque del golfo omonimo, l’italiano e il catalano convivono in armonia tanto nel parlato quanto nelle indicazioni urbane o nella cultura del luogo: non sarà raro trovare indicazioni in entrambe le lingue per tutta la maglia della città, visitata da decine di migliaia di persone ogni anno, e non stupisce il fatto che uno dei piatti forti della città sia l’aragosta alla catalana.

Ma Alghero è anche meta per chi cerca il mare, le spiagge dorate e i profumi della pineta: dal Lido di Alghero alle spiagge più belle da cui tuffarsi dalle insenature rocciose, la città, ricca di cose da vedere, è una meta ideale per intraprendere le proprie vacanze estive.

 

(descrizione)

 

Ristorante Rafel – Prezzo: 25-40 euro (Informazioni – tel. 079 950385). Questo ristorante a ridosso del mare offre cucina tradizionale e piatti di mare, specialmente pesce grigliato.

Ristorante Al Tuguri – Prezzo: 40-50 euro (Informazioni – tel. 079 976772). Il ristorante Al Tuguri, uno dei più rinomati di Alghero, offre piatti di origine catalana e mediterranea, in un ambiente rustico d’epoca nei pressi dei Bastioni; da provare i piatti cotti a vapore, la zuppa di cozze e i maltagliati con carciofi e fave.

Hotel Domomea – 4 stelle – Prezzo: 120 euro (Informazioni – tel. 079 9732011). L’Hotel Domomea si trova a pochi passi dal porto di Alghero ed è un albergo a basso impatto ambientale (utilizza i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua).

Residence Europa – 3 stelle – Prezzo: 75 euro (Informazioni – tel. 079 984704). Situato nei pressi della Riviera del Corallo di Alghero, il Residence Europa si trova a 5 minuti a piaedi sia dalla spiaggia che dal centro storico e offre stanze climatizzate in un’area con parcheggi.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Continua il tuo viaggio

Sardegna

La meta estiva preferita dagli italiani La Sardegna continua ad essere la reggione che più