Parmigiana di Melanzane e Peperoni

Parmigiana di Melanzane e Peperoni

Semplicemente irresitibile, originale e gustosa la nostra parmigiana di melanzane e peperoni

Un tocco di colore a tavola con la parmigiana di melanzane e peperoni

Le origini della parmigiana di melanzane e peperoni sono ancora incerte, la sua paternità è tutt’oggi contesa tra Sicilia e Campania. Ma su una cosa siamo tutti d’accordo: la parmigiana di melanzane è deliziosa! E la pensano così in mezzo mondo tale è la sua diffusione. D’altronde come potrebbe non esserlo?

Lo possiamo considerare un piatto unico completo di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per un pasto. Verdure in abbondanza la rendono ricca di vitamine ed antiossidanti: le melanzane con la loro consistenza spugnosa assorbono il condimento hanno delle spiccate proprietà antiossidanti, la mozzarella apporta il calcio, mentre il peperone, una pianta annuale originaria dell’America e delle Antille, ci fornisce un alto valore di vitamina C e A, il peperone rosso che useremo in questa ricetta si differenzia dal peperone verde per il suo sapore più dolce e fruttato.

La mozzarella di bufala affumicata riesce a dare quel tocco magico ad un piatto già delizioso di per sé. Una ricetta apprezzata in tutto il mondo come è la parmigiana di melanzane. Tuttavia sono i peperoni i veri e propri protagonisti. Aggiungono un sapore deciso rendendo unica la preparazione.

Preparazione

Passo 1

Abbrustolite i peperoni sulla fiamma del fornello utilizzando uno spargifiamma. Raccoglieteli in un sacchetto di carta del pane, chiudete e lasciate intiepidire per una ventina di minuti. Quindi, levateli, spellateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e fateli a falde larghe.

Passo 2

Sbriciolate grossolanamente le friselle. Tagliate a fette la mozzarella di bufala affumicata, raccoglietele in un colapasta e lasciate asciugare per una mezz’ora. Lavate le melanzane, asciugatele e spuntatele. Tagliatele in fette sottili nel senso della lunghezza, spennellatele con un po’ di olio e grigliatele per qualche minuto su una piastra ben calda, girandole a metà cottura. Levate e tenete da parte.

Passo 3

Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta e fate restringere a fuoco medio, mescolando ogni tanto. Poco prima del termine, regolate di sale e profumate con un po’ di origano sfogliato e una macinata di pepe.

Passo 4

Velate una pirofila con un po’ di sugo di pomodoro e disponete a strati melanzane, peperoni rossi, melanzane e peperoni gialli, inframezzando ogni strato di ortaggi con uno strato di mozzarella, qualche filetto di acciuga, capperi, briciole di friselle, parmigiano e sugo.

Passo 5

Continuate così fino a esaurire gli ingredienti, terminando con mozzarella, briciole e parmigiano. Condite con un filo di olio, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Levate, decorate con una fogliolina di prezzemolo e servite.

Condividi la ricetta su:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Ingredienti

4 Melanzane
1 Peperoni
500 g Pomodori
300 g Mozzarella di bufala
100 g Parmigiano
1 spicchio Aglio
1 rametto Origano
2 Friselle
2 cucchiai Capperi
1 Acciughe
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Dettagli