Paccheri con Pesto di Pomodorini Gialli Mandorle Origano e Pecorino

Paccheri con Pesto di Pomodorini Gialli Mandorle Origano e Pecorino

Un pesto dal colore insolito condirà i nostri paccheri. Scopriamo insieme i pomodorini gialli

Colorata e gustosa, ecco la ricetta dei paccheri con pesto di pomodorini gialli

Un pesto sicuramente diverso dal solito, sia per l’ingrediente principale sia, soprattutto, per il colore. Portiamo un tocco di allegria con questo pesto di pomodorini gialli. A differenza del suo cugino purpureo, il pomodorino giallo, dalla polpa soda e compatta, ha un gusto più dolce e manca di quella nota acidula tipica del pomodoro rosso. Dal punto di vista nutrizionale è molto ricco di beta carotene, antiossidante e precursore della vitamina A, essenziale per la vista e altre importanti funzioni. A completare la ricetta, i paccheri, una pasta tradizionale napoletana simile a dei grossi maccheroni, vengono conditi con un trito di mandorle e origano ed infine, a dare una punta di gusto deciso, dello stuzzicante pecorino grattugiato. Di facile e veloce preparazione, questo primo piatto, stupirà per il suo gusto ed il suo aspetto solare.

Preparazione

Passo 1

Sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione. Tritate grossolanamente la metà dei pomodorini con le mandorle, il pecorino grattugiato, il rametto di origano sfogliato e un pizzico di sale.PUBBLICITÀ

Passo 2

Raccogliete il trito in un mortaio (o in un mixer da cucina) e iniziate a pestare, versando a filo l’olio, fino a ottenere un pesto cremoso. Tagliate a dadini i pomodorini restanti, uniteli al pesto e amalgamate. Profumate infine con l’origano secco.

Passo 3

Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, quindi scolatela al dente e conditela con il pesto. Impiattate, guarnite con un po’ di origano, cospargete con il pecorino grattugiato e servite.

Condividi la ricetta su:

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Ingredienti

320 g Pasta
100 g Pomodori datterini
50 g Mandorle
30 g Pecorino
1 Origano
100 ml Olio extravergine di oliva
q.b. Sale

Dettagli