Carnevale UNESCO di Basilea 2022

Dal 7 al 9 marzo 2022

  • l tradizionale Morgernstreich inizierà alle quattro del mattino del 7 marzo 2022.
  • Nelle 72 ore che porteranno al gran finale dell’Endstreich, i tamburelli, i pifferai, le note delle Guggen e i cantastorie  attraverseranno il centro di Basilea.

La  «Frau Fasnacht», come viene affettuosamente chiamato dagli abitanti di Basilea, rappresenta un carnevale diverso dal solito: è uno spettacolo che si basa su strumenti unici, creatività, esuberanza ed espressioni artistiche del massimo livello. I temi, le storie e l’attualità politico-sociali vengono trasposti in un modo tipicamente basilese, dando prova di un umorismo pungente e una lingua tagliente.

Il Carnevale ha inizio nel buio totale, alle 4.00 in punto, il lunedì dopo il mercoledì delle Ceneri. Il «Morgestraich» trasforma il centro città in un mare di lanterne dipinte a mano, dove migliaia di pifferai e suonatori di tamburo mascherati accompagnano con la musica la loro rispettiva lanterna e il loro tema carnevalesco. Le celebrazioni si concludono il giovedì, sempre alle 4.00 in punto, con l’«Ändstraich». Quello che succede in questi tre giorni deve essere assolutamente vissuto.

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email